martedì 1 marzo 2011

Sfilata degli Egetmann a Termeno

La corsa degli Egetmann è un’antica tradizione del Sud Tirolo, viene celebrata ogni due anni e rappresenta una divertente rievocazione di un matrimonio contadino.
L’evento si tiene negli anni dispari il martedì grasso che quest’anno cade l’8 marzo; ideale per fare le Vacanze Termeno.

A questa sfilata partecipano 32 particolari personaggi, ognuno con un compito diverso da svolgere. Possono partecipare solamente gli uomini del paese e non sono mascherati ma solamente dipinti di nero.

Il personaggio più importante della sfilata è l’”Egetmann-Hansl”, un pupazzo con una giacca nera, il quale intende sposare la sposa rappresentata da un uomo travestito da donna.
Altri personaggi importanti sono: il “selvaggio” che rappresenta un demonio, ha un aspetto orribile ed è uno dei pochi che porta una maschera in pelle di coniglio; poi ci sono il “Burgl” e “Burgltreiber” che sarebbero un uomo e una donna che si rincorrono e simboleggia il rito della primavera e cioè scacciano gli spiriti cattivi dell’inverno.
Ci sono anche gli “Schnappvieh” e i “Wudele”, mostri pelosi alti più di due metri, con delle corna e una grande bocca, che simboleggiano l’inverno e spaventano tutti.
In questa sfilata oltre alle figure storiche e usanze antiche, ne fanno parte anche altri carri più moderni, che raffigurano avvenimenti e vicende attuali di politica locale ed internazionale.

Nessun commento:

Posta un commento