mercoledì 29 febbraio 2012

Escursione al Monte Roen

Sudtirolo è la parte più a sud della regione altoatesina e gode di un clima mite e quasi mediterraneo. Sulla strada del vino troviamo i paesi più conosciuti per la produzione del vino e le cantine come Appiano, Termeno, Caldaro e tanti altri. Inoltre si trovano dei bellissimi sentieri e percorsi da seguire in mezzo alla natura per ogni livello.


Durante le vacanze in Alto Adige negli alberghi centro benessere potrete godervi le gite ed escursioni nella zona Sudtirolo.

Una delle escursioni di difficoltà media è quella al Monte Roen, per la quale si parte dal piazzale delle Feste di Termeno per poi proseguire fino alla strada forestale. Da lì si segue la freccia “Gummererhof” in direzione maso che si può fare anche in macchina, visto che è in salita. Dal Gummererhof si prende il sentiero n.10 verso i “Weissen Rissen” ed il piccolo Göller, la fonte, dopo si prende la stradina a sinistra fino ad arrivare ad un’incrocio dove si imbocca il numero 523 T (Tauris).

Dopodichè si attraversa un fitto bosco, si passa davanti ad uno baita dei cacciatori, una cascata fino ad arrivare ad una bella salita che porta al rifugio Oltradige a 1775 m che è aperto da maggio ad ottobre. Inoltre per questa escursione sono possibili due varianti, una più impegnativa dell’altra per arrivare al Roen.

 Il ritorno si fa attraverso il sentiero ripido Tauris al maso Gummerer e Termeno oppure per il passo Mendola per poi prendere la funicolare a Caldaro e Termeno. L’altezza massima per quest’escursione è di 2116 m con un dislivello di 1840m.

Nessun commento:

Posta un commento